Corso di perfezionamento in interpretazione in ambito sanitario

Course single

Corso di perfezionamento in interpretazione in ambito sanitario

0€
Interpretariato in ambito sanitario

About this course

I edizione

Sede: Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT | Via Cristoforo Colombo, 200 – 00147 Roma

Modalità di erogazione: mista

Scadenza di presentazione della domanda: 13 settembre 2024

Durata: 250 ore di didattica mista

Periodo di svolgimento: da settembre 2024 in modalità weekend.

Costo: € 1.016 (rateizzato in 2 versamenti)

Totale CFU: 10

 

Finalità del corso di perfezionamento in “interpretazione in ambito sanitario”

Il corso di perfezionamento in interpretazione dialogica in ambito sanitario vuole fornire una formazione specialistica per le lingue italiano e inglese che garantisca una comunicazione efficace tra pazienti e operatori sanitari in un contesto in cui le barriere linguistiche e culturali fungono da ostacolo per una comprensione chiara e accurata.

Il corso, inoltre, mira a potenziare le abilità comunicative degli interpreti stessi, incoraggiandoli a non essere semplici tramiti di informazioni, ma attivi facilitatori della comunicazione. Tali obiettivi sono raggiungibili anche grazie anche alla forte componente pratica di role play in cui verranno praticate tecniche di ascolto attivo e di gestione dei dilemmi etici che sono fondamentali per creare un ambiente dialogico efficace. Il modello formativo proposto segue quanto sperimentato con successo nel progetto europeo Erasmus+ ReACTMe a cui UNINT ha partecipato e nel quale l’attività didattica viene suddivisa in tre tipologie di settimane, ognuna delle quali ha l’obiettivo di finalizzare l’apprendimento mediante metodologie di erogazione differenziate.

Al termine del corso i partecipanti acquisiranno una solida conoscenza dell’ambito medico e ospedaliero, compresi i processi clinici e le strutture ospedaliere. Il corso si focalizzerà su aree mediche specifiche quali cardiologia, ortopedia, ostetricia, pronto soccorso e medicina d’urgenza, in quanto sono quelle più frequentemente richieste dagli alloglotti in ambito ospedaliero.

Destinatari

Il corso è rivolto a coloro che, in possesso degli specifici requisiti di accesso indicati al paragrafo di riferimento, vogliano acquisire le competenze specialistiche richieste in questo ambito, ovvero interpretative, interculturali, interpersonali, linguistiche, di self-care, nonché la conoscenza di nozioni mediche, di terminologia e del codice deontologico.

Obiettivi formativi

Il corso consentirà a coloro che intendano lavorare come interpreti in ambito sanitario di sviluppare competenze specifiche. Nello specifico, permetterà di:

  • interpretare in modalità dialogica e chuchotage dall’italiano in inglese e dall’inglese in italiano sia in presenza che da remoto tramite telefono e/o videochiamata;
  • acquisire le competenze linguistiche necessarie per operare in ambito medico e conoscere la terminologia medica specialistica generale e degli ambiti trattati;
  • conoscere i concetti medici principali per comprendere le patologie, le terapie e i test diagnostici più comunemente usati in italiano e in inglese;
  • acquisire competenze riguardanti la deontologia professionale;
  • comprendere come offrire servizi linguistici in ospedali e cliniche, assicurando una comunicazione piena ed efficace fra medici, infermieri e operatori da un lato, e pazienti alloglotti dall’altro, permettendo a questi ultimi di avere pieno accesso ai servizi sanitari, sia in condizioni di normalità che di urgenza.

 

Bando – Corso di perfezionamento in “interpretazione in ambito sanitario”
Registrati per effettuare l’iscrizione
Richiedi informazioni

Reviews

Lorem Ipsn gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit. Duis sed odio sit amet nibh vulputate cursus a sit amet mauris. Morbi accumsan ipsum velit. Nam nec tellus a odio tincidunt auctor a ornare odio. Sed non mauris vitae erat consequat auctor eu in elit.

0 Rated 0 out of 0 Ratings
5 stars 0
4 stars 0
3 stars 0
2 stars 0
1 stars 0

Members

Lorem Ipsn gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit. Duis sed odio sit amet nibh vulputate cursus a sit amet mauris. Morbi accumsan ipsum velit. Nam nec tellus a odio tincidunt auctor a ornare odio. Sed non mauris vitae erat consequat auctor eu in elit.

Total number of students in course: