Master di I livello in “Tecniche psicologiche e tecnologie per l’apprendimento e l’inclusione”
3016€About this course
I edizione
Sede: Roma/online
Modalità di erogazione: lezioni in streaming e attività di carattere laboratoriale
Scadenza di presentazione della domanda: 26 ottobre 2023
Ore: 1.500
Durata: annuale
Inizio: novembre 2023
Costo: € 3.016 (rateizzato in 4 versamenti)
Totale CFU: 60
Finalità del master di I livello in “Tecniche psicologiche e tecnologie per l’apprendimento e l’inclusione”
Il master intende fornire conoscenze teoriche, metodologiche e operative per lo sviluppo di competenze in una serie di ambiti disciplinari afferenti alla macroarea della psicologia dello sviluppo e dell’educazione, della psicologia cognitiva e della psicologia sociale. Tali competenze porteranno il discente a elaborare una visione unitaria dell’azione inclusiva scolastica e lavorativa. Il master rappresenta un percorso di qualificazione che permetterà di operare in contesti organizzativi e istituzionali scolastici. Infatti, saranno declinate in maniera innovativa le nuove concezioni della scuola e del mondo del lavoro sviluppando, su un piano teorico-pratico, le innovazioni tecnologiche tese a migliorare l’inclusione. Altresì, il discente potrà confrontarsi con i nuovi modelli di organizzazione sociale e lavorativa e con le più recenti scoperte neuroscientifiche messe a disposizione dalla comunità internazionale per favorire i processi di inclusione e integrazione.
Destinatari
Il master è destinato a coloro che intendano acquisire approfondite e specifiche competenze per svolgere un’attività professionale nel campo dei processi di apprendimento e delle nuove tecnologie a supporto dell’inclusione. Il master è aperto ai candidati che sono in possesso dei requisiti indicati al paragrafo di riferimento del bando.
Obiettivi formativi
Il master propone ai discenti un bagaglio di conoscenze utili per l’approfondimento dei temi dell’apprendimento e dell’inclusione scolastica e lavorativa, unitamente allo sviluppo di competenze rivolte all’utilizzo di metodologie da applicare in contesti psico-educativi. Partendo da questa premessa teorica, gli obiettivi formativi del master sono:
- formare una figura esperta nell’ambito dell’apprendimento e dell’inclusione. Durante il percorso, il discente svilupperà e applicherà, in modo etico e scientifico, i principi, le conoscenze, i modelli e i metodi specifici dei diversi settori psico-pedagogici, al fine di promuovere lo sviluppo, il benessere e l’efficacia di individui e gruppi, contribuendo alla progettazione e realizzazione di interventi inclusivi in contesti educativi, afferenti, in particolar modo al settore scolastico. Pertanto, tale figura sarà capace di valorizzare le risorse personali dell’individuo, ma anche quelle familiari e dei contesti educativi di appartenenza;
- formare esperti che possano trovare impiego in diversi ambiti professionali di matrice psicopedagogica. Tale figura saprà supportare la struttura scolastica nella formazione del personale docente, nell’organizzazione del lavoro, nella prevenzione della dispersione e abbandono scolastico (dovuto principalmente a svantaggio socioculturale e devianza minorile) e nella progettazione dei processi di inclusione;
- formare esperti nel campo dell’inserimento e valorizzazione della disabilità nei diversi contesti sociali. Tale figura saprà sfruttare, in una prospettiva bio-psico-sociale, i facilitatori contestuali per l’integrazione negli apparati produttivi del sistema paese in caso di immigrati di prima e seconda generazione.
Decreto n. 1934 – proroga iscrizioni
Reviews
Lorem Ipsn gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit. Duis sed odio sit amet nibh vulputate cursus a sit amet mauris. Morbi accumsan ipsum velit. Nam nec tellus a odio tincidunt auctor a ornare odio. Sed non mauris vitae erat consequat auctor eu in elit.
Members
Lorem Ipsn gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit. Duis sed odio sit amet nibh vulputate cursus a sit amet mauris. Morbi accumsan ipsum velit. Nam nec tellus a odio tincidunt auctor a ornare odio. Sed non mauris vitae erat consequat auctor eu in elit.