Il master di II livello in Applied Behavior Analysis (ABA) ha l’obiettivo di formare professionisti altamente qualificati nella supervisione di interventi ABA per il trattamento precoce dei disturbi dello spettro autistico. Il percorso fornisce conoscenze teoriche, metodologiche e operative per sviluppare competenze avanzate nell’ambito dell’Analisi del Comportamento Applicata.
La figura professionale in uscita è quella del supervisore ABA, in grado di progettare, condurre e monitorare interventi comportamentali efficaci. Il master promuove anche lo sviluppo di competenze trasversali, come la capacità di lavorare in team e di coordinare le figure coinvolte nei programmi di intervento.
Risultati di apprendimento
Al termine del master ABA II livello, i partecipanti avranno acquisito competenze specialistiche coerenti con gli obiettivi formativi e con il profilo professionale del supervisore ABA. In particolare, saranno in grado di:
Al termine del master ABA II livello, i partecipanti avranno acquisito competenze specialistiche coerenti con gli obiettivi formativi e con il profilo professionale del supervisore ABA. In particolare, saranno in grado di:
Il master ABA II livello è progettato per sviluppare competenze avanzate nell’applicazione dell’analisi del comportamento in contesti educativi e riabilitativi, con un focus specifico sul trattamento precoce dell’autismo e di altri disturbi del comportamento. Il percorso formativo consente di:
Il master è inoltre riconosciuto da enti nazionali e internazionali per la certificazione nella disciplina ABA, tra cui:
Direttore della ricerca dell’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT, NPh in neuropsichiatra infantile, PhD in Scienze del comportamento e processi di apprendimento, prof. associato di psicologia dello sviluppo e dell’educazione, direttore scientifico del Centro di ricerca sulle disabilità (DRC) presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT.
Possono iscriversi al master coloro che sono in possesso del diploma di laurea quadriennale (vecchio ordinamento) o del diploma di laurea specialistica/magistrale in ambito psico-pedagogico che intendano acquisire approfondite conoscenze e specifiche competenze per svolgere un’attività professionale nel campo dell’analisi comportamentale applicata (ABA).
Qualora il discente fosse in possesso di un diploma di laurea diverso, si invita il discente a inoltrare il proprio titolo e il curriculum vitae per opportuna valutazione.
Tutte le informazioni sono presenti nel bando
La quota totale di partecipazione è di euro 4.816,00, oltre IVA se dovuta. Tale quota comprende entrambe le annualità e la marca da bollo prevista.
Le scadenze per i versamenti sono così ripartite:
I° anno
I rata da euro 916,00 (comprensiva di marca da bollo) al momento dell’iscrizione;
II rata da euro 500,00 entro 30 giorni dall’inizio delle lezioni;
III rata da euro 500,00 entro 60 giorni dall’inizio delle lezioni;
IV rata da euro 500,00 entro 90 giorni dall’inizio delle lezioni.
II° anno
I rata da euro 900,00 entro 10 giorni dall’inizio delle lezioni;
II rata da euro 500,00 entro 60 giorni dall’inizio delle lezioni;
III rata da euro 500,00 entro 90 giorni dall’inizio delle lezioni;
IV rata da euro 500,00 entro 120 giorni dall’inizio delle lezioni.
L’iscrizione al master prevede la possibilità di accedere ad agevolazioni riservate a enti e sindacati convenzionati.
Scuola di alta formazione UNINT
Via Carlo Conti Rossini, 38 – 00147 Roma
E-mail: formazione@unint.eu
Tel: 06.510.777.400
Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT
Via Cristoforo Colombo, 200 – 00147 Roma
C.F. 97136680580 | P.I. 05639791002
Codice SDI: M5UXCR1 | PEC: unint@pec.it
Contattaci