Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e disordini del neurosviluppo

Master di I livello

Edizione: VII edizione
CFU: 60
Durata: Annuale
Termine iscrizioni: 12 gennaio 2026
Modalità: a distanza sincrona e asincrona
Direzione del master: Alessandro Frolli, Direttore della ricerca dell’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT, NPh in neuropsichiatra infantile, PhD in Scienze del comportamento e processi di apprendimento, prof. associato di psicologia dello sviluppo e dell’educazione, direttore scientifico del Centro di ricerca sulle disabilità (DRC) presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT.

Finalità

Il master di I livello in Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e disordini del neurosviluppo ha l’obiettivo di formare professionisti esperti nella diagnosi, valutazione e realizzazione di interventi educativi e riabilitativi rivolto ai bambini e ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)e altri disturbi del neurosviluppo.

Il percorso fornisce conoscenze teoriche, metodologiche e operative per progettare e realizzare interventi efficaci in ambito neuropsicologico, pedagogico ed educativo. La figura professionale in uscita sarà in grado di collaborare con altri specialisti nella gestione di piani riabilitativi e didattici, sviluppando anche competenze trasversali come il lavoro in team e il coordinamento delle figure coinvolte.

Al termine del master, il discente sarà in grado di:

  • effettuare diagnosi e valutazioni funzionali;
  • progettare e implementare piani educativi individualizzati (PEI) e piani didattici personalizzati (PDP);
  • monitorare e adattare gli interventi in base ai bisogni specifici del bambino o ragazzo.

Risultati di apprendimento

Al termine del master in Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e disordini del neurosviluppo, i partecipanti avranno acquisito competenze professionali avanzate per operare in ambito educativo, clinico e riabilitativo. In particolare, saranno in grado di:

  • applicare i principi della psicologia dello sviluppo e dell’educazione ai disturbi del neurosviluppo e ai processi di apprendimento;
  • agire nel rispetto dei principi etici e professionali, instaurando relazioni efficaci con famiglie e colleghi;
  • utilizzare strumenti di valutazione standardizzati e schede di osservazione per l’analisi del comportamento e delle difficoltà di apprendimento;
  • progettare e condurre ricerche in ambito psicoeducativo, selezionando disegni di studio adeguati e consultando la letteratura scientifica nazionale e internazionale;
  • sviluppare e monitorare programmi educativi e riabilitativi per disturbi emozionali, comportamentali e dello sviluppo, con particolare attenzione ai disturbi specifici dell’apprendimento;
  • valutare l’efficacia degli interventi e restituire i risultati in modo chiaro e comprensibile alle famiglie e agli altri professionisti coinvolti.

Obiettivi formativi

Il master Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e disordini del neurosviluppo è progettato per sviluppare competenze pratiche e teoriche nell’ambito della diagnosi e del trattamento dei disturbi del neurosviluppo, con un focus specifico sui disturbi specifici dell’apprendimento.

Il percorso formativo consente di:

  • utilizzare metodologie educative e riabilitative in contesti scolastici e clinici;
  • progettare valutazioni nosografiche e funzionali personalizzate;
  • supportare specialisti nella definizione degli obiettivi, nella strutturazione di programmi individualizzati e nella gestione degli interventi educativi e riabilitativi.

Il master si rivolge a professionisti dell’educazione, della riabilitazione e della salute che desiderano acquisire una preparazione specialistica per lavorare con bambini e adolescenti con DSA e altri disturbi del neurosviluppo.

Share

Direzione del Master

Alessandro Frolli

Direttore della ricerca dell’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT, NPh in neuropsichiatra infantile, PhD in Scienze del comportamento e processi di apprendimento, prof. associato di psicologia dello sviluppo e dell’educazione, direttore scientifico del Centro di ricerca sulle disabilità (DRC) presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT.

Requisiti di accesso

Possono iscriversi al master coloro che sono in possesso del diploma di laurea triennale e/o del diploma di laurea specialistica/magistrale o quadriennale (vecchio ordinamento) appartenenti all’area delle professioni sanitarie o in ambito psico-pedagogico (Scienze e tecniche psicologiche L-24, Psicologia LM-51, Scienze dell’educazione e della formazione L-19, Scienze pedagogiche LM-85, Scienze della formazione primaria LM-85 bis) che intendano acquisire approfondite conoscenze e specifiche competenze per svolgere un’attività professionale nel campo dei disordini del neurosviluppo.

Qualora il discente fosse in possesso di un diploma di laurea diverso, si invita il discente a inoltrare il proprio titolo e il curriculum vitae per opportuna valutazione.

Tutte le informazioni sono presenti nel bando

Quota di iscrizione

La quota di iscrizione di Euro 1.516,00, oltre IVA se dovuta. Tale quota comprende la marca da bollo prevista.

Le scadenze per i versamenti sono così ripartite:

I rata da euro 916,00 (comprensiva di marca da bollo) al momento dell’iscrizione;

II rata da euro 600,00 entro 30 giorni dall’inizio delle lezioni.

Agevolazioni

L’iscrizione al master prevede la possibilità di accedere ad agevolazioni riservate a enti e sindacati convenzionati.

Share
Share