Chi siamo

La Scuola di alta formazione UNINT eroga master di I e di II livello, corsi di perfezionamento e specializzazione, corsi di aggiornamento professionale, corsi per la formazione degli insegnanti e summer e winter school che consentono di perfezionare le competenze acquisite attraverso corsi di laurea o derivanti dall’esercizio professionale. L’offerta formativa post lauream, di carattere semestrale, annovera anche proposte di master intercorso le cui caratteristiche di interdisciplinarietà tra contenuti provenienti da corsi di laurea, il riconoscimento di CFU sia in ingresso sia in uscita e l’applicabilità concreta delle competenze acquisiste attraverso lo svolgimento di un tirocinio nelle principali aziende e istituzioni di settore la rendono un’opzione formativa altamente prestigiosa e strategica in grado di preparare professionisti versatili e pronti ad affrontare le sfide del mercato del lavoro contemporaneo. All’interno di questo scenario, la Scuola di alta formazione propone: Master di I e II livello, corsi di perfezionamento e corsi di formazione. In aggiunta ai tradizionali percorsi di formazione, la Scuola di alta formazione affianca attività di aggiornamento su temi tecnici e manageriali rivolti a professionisti del settore pubblico e privato e a imprenditori che vogliono percorrere nuovi scenari e investire nello sviluppo di competenze certificate da una formazione continua accreditata. Tale mission, di soddisfare in modo completo le mutevoli richieste del mercato del lavoro, si traduce in un ambiente formativo che integra l’eccellenza accademica con l’innovazione e la ricerca d’avanguardia. L’offerta formativa, inoltre, si contraddistingue per le discipline e le tipologie trattate che si declinano in differenti ambiti di approfondimento e formazione che comprendono:
  • formazione post lauream;
  • formazione finanziata con i fondi strutturali dell’Unione europea e PNRR;
  • formazione per aziende finanziata con fondi interprofessionali;
  • formazione continua;
  • formazione insegnanti.
Al fine di favorire una reale integrazione tra mondo della formazione, mondo delle professioni e aziende, l’offerta formativa viene costantemente aggiornata alle esigenze del mercato del lavoro attraverso numerosi e proficui rapporti con le imprese, con le Istituzioni pubbliche e di rappresentanza e con le organizzazioni del Terzo settore e rafforzata dallo svolgimento di tirocini professionalizzanti svolti in una rete di oltre 250 convenzioni attive. Grazie allo stretto contatto del contesto accademico con il mondo del lavoro, la Scuola di alta formazione progetta percorsi formativi che favoriscono l’engagement e la partecipazione attiva la cui realizzazione può avvenire nelle formule di corsi a catalogo, su misura, percorsi modulari e corsi professionalizzanti anche nella formula executive. La didattica, che utilizza metodi avanzati e integra tecnologie AI, è erogata anche a distanza tramite la piattaforma e-learning E-formare che favorisce un apprendimento multimediale sempre disponibile e offre la possibilità di partecipare a lezioni in streaming promuovendo una maggiore interazione tra i vari soggetti. La Scuola di alta formazione è accreditata da:
  • Regione Lazio per l’attività finanziata e autorizzata;
  • Scuola Nazionale dell’Amministrazione per la formazione agli iscritti all’elenco nazionale dei componenti OIV;
  • Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali – Agenas per la formazione continua in medicina – ECM;
  • Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali – CNOAS. È soggetto proponente Fondimpresa per la progettazione e l’erogazione di corsi di formazione finanziati.

Responsabile della scuola
Altea Ceccarini, UNINT

Contatti
E-mail: formazione@unint.eu
Tel: 06.510.777.400
Share
Share