Master di II livello in “Management amministrativo, strategico e finanziario delle aziende sanitarie e ospedaliere”

Course single

Master di II livello in “Management amministrativo, strategico e finanziario delle aziende sanitarie e ospedaliere”

2.516€
Tipologie:
Management amministrativo strategico e finanziario delle aziende sanitarie e ospedaliere

About this course

I edizione

Sede: Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT | Via Cristoforo Colombo, 200 – 00147, Roma

Modalità di erogazione: mista attraverso lezioni frontali e in modalità streaming

Scadenza di presentazione della domanda: 10 maggio 2024

Ore: 1.500

Inizio e fine corso: maggio 2024 – maggio 2025

Durata: annuale

Costo: € 2.516 (rateizzato in 4 versamenti)

Totale CFU: 60

Finalità del master di II livello in “Management amministrativo, strategico e finanziario delle aziende sanitarie e ospedaliere”

Nell’odierno scenario sanitario globale, il master svolge un ruolo cruciale per preparare i professionisti a navigare nel complesso mondo della gestione sanitaria.
Le tendenze attuali del settore, influenzate dalla digitalizzazione e dall’innovazione tecnologica accelerata dalla pandemia, richiedono un’analisi approfondita. L’integrazione di soluzioni digitali nella gestione sanitaria, come la telemedicina e i sistemi informativi avanzati, è diventata prioritaria. Un’analisi accurata è fondamentale per adottare strategie gestionali in grado di massimizzare i benefici di queste tecnologie, migliorando l’efficienza e l’accessibilità dei servizi.

La dimensione normativa e legislativa, anch’essa in costante evoluzione, richiede inoltre un’attenzione particolare. La gestione delle organizzazioni sanitarie deve adattarsi ai cambiamenti normativi, garantendo sempre la conformità e l’etica, aspetti che hanno guadagnato una rinnovata importanza nel contesto post-pandemia. Infine, l’economia sanitaria, fortemente influenzata dalle pressioni finanziarie e dalle sfide economiche globali, richiede un’attenzione particolare per sviluppare strategie finanziarie resilienti con un focus specifico sulla gestione efficiente delle risorse limitate.
Il master si prefigge, quindi, di fornire conoscenze trasversali per gestire le varie tipologie di aziende pubbliche e private presenti nell’ecosistema sanitario e di formare professionisti altamente qualificati nel campo del management amministrativo, strategico e finanziario.

Destinatari

Il master è rivolto a candidati che, in possesso degli specifici requisiti di accesso indicati nel bando, intendano acquisire competenze specifiche e skill tangibili ed immediatamente utilizzabili nelle attività istituzionali quotidiane.
Nello specifico il master si rivolge a dirigenti amministrativi, tecnici e professionali delle aziende sanitarie nonché i funzionari del comparto sanità.
Il titolo può essere conseguito anche da coloro che intendono prepararsi per un concorso per dirigenti amministrativi in sanità pubblica.

Obiettivi formativi

Il master si pone l’obiettivo di sviluppare competenze specifiche a coloro che intendono lavorare nel settore della gestione sanitaria. Nello specifico, permetterà di acquisire conoscenze e strumenti per sviluppare:

  • competenze manageriali essenziali, come la pianificazione strategica, la gestione delle risorse umane e la leadership ritenute fondamentali per gestire in modo efficiente ed efficace le organizzazioni sanitarie complesse;
  • conoscenze in ambito di gestione finanziaria per garantirne la sostenibilità economica;
  • sviluppare una visione strategica per guidare le decisioni aziendali, affrontando sfide a breve e lungo termine;
  • ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse disponibili, inclusi il personale, le attrezzature e i budget, per massimizzare l’efficienza e l’efficacia nell’erogare i servizi sanitari;
  • conformità normativa per assicurare che le organizzazioni operino in modo etico e legale.

 

Bando – Master di II livello in “Management amministrativo, strategico e finanziario delle aziende sanitarie e ospedaliere”
Registrati per effettuare l’iscrizione
Richiedi informazioni

Reviews

Lorem Ipsn gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit. Duis sed odio sit amet nibh vulputate cursus a sit amet mauris. Morbi accumsan ipsum velit. Nam nec tellus a odio tincidunt auctor a ornare odio. Sed non mauris vitae erat consequat auctor eu in elit.

0 Rated 0 out of 0 Ratings
5 stars 0
4 stars 0
3 stars 0
2 stars 0
1 stars 0

Members

Lorem Ipsn gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci elit consequat ipsutis sem nibh id elit. Duis sed odio sit amet nibh vulputate cursus a sit amet mauris. Morbi accumsan ipsum velit. Nam nec tellus a odio tincidunt auctor a ornare odio. Sed non mauris vitae erat consequat auctor eu in elit.

Total number of students in course: