Analista geopolitico ed esperto di sicurezza economica internazionale

Master di I livello

CFU: 60
Durata: 1 anno
Termine iscrizioni: 10 settembre 2025
Inizio: settembre 2025 / settembre 2026
Modalità: in presenza e in diretta streaming
Frequenza: settimanale full time
Direzione del master:
Ciro Sbailò, professore ordinario UNINT;
Alfio Rapisarda, docente UNINT

Finalità e obiettivi

Il Master di I livello in Analista geopolitico ed esperto di sicurezza economica internazionale è pensato per chi desidera acquisire competenze avanzate sull’analisi
degli scenari geopolitici complessi; sull’interpretazione delle dinamiche internazionali, regionali e locali; sulla valutazione dei rischi geopolitici e geoeconomici che incidono
sulla sicurezza degli Stati, delle imprese e delle istituzioni; sull’utilizzo di strumenti
di intelligence economica e analisi strategica e sulla progettazione di strategie
di mitigazione del rischio economico e geopolitico.

Attraverso gli insegnamenti previsti dal programma del Master – che sono mutuati
dal Corso di laurea magistrale in Criminalità, investigazione e sicurezza internazionale e
dal Corso di Laurea magistrale in Economia e Management internazionale – i partecipanti acquisiranno conoscenze approfondite nei settori della geopolitica, delle relazioni internazionali, dell’economia globale e della sicurezza economica.

I moduli formativi – che si caratterizzano per l’alternanza di lezioni frontali e testimonianze aziendali – sono accompagnati da laboratori specialistici di Security Management e Intelligence e quello (in lingua inglese) di Laboratory of international markets analysis.

Inoltre, al fine di supportare il placement post-master, i discenti frequenteranno “LinkedIn Job Search”, un crash course della durata di 9 ore organizzato da UNINT
per fornire competenze legate alla creazione e gestione della propria pagina personale
su Linkedin e all’utilizzo delle funzionalità di Job Search.

Il Master prevede l’acquisizione di 60 CFU per un totale di 1.500 ore di formazione, di cui 321 ore di didattica frontale. La frequenza è a tempo pieno, con lezioni distribuite secondo un calendario settimanale.

Le lezioni possono essere seguite in presenza in aula presso la UNINT o in diretta streaming attraverso la piattaforma UNINT Everywhere.

Share

Materie di studio

ll percorso formativo del Master è articolato in modo da fornire solide conoscenze sulle seguenti tematiche:

  • principi fondamentali che contraddistinguono una solida ed efficace analisi geopolitica;
  • indagine e monitoraggio dei flussi finanziari transnazionali collegati a fenomeni di criminalità organizzata internazionale;
  • riconoscimento delle opportunità economiche e individuazione delle nuove sfide geopolitiche derivanti dall’adozione di una difesa comune da parte dell’UE;
  • conoscenza teorico-operativa degli elementi di security management, utili all’esercizio della tutela delle persone e degli interessi aziendali;
  • expertise teorica degli elementi geopolitici e delle competenze metodologiche di analisi e applicazione pratica al fine di valutare i contesti geopolitici;
  • consapevolezza dei mercati finanziari internazionali al fine di soddisfare le esigenze aziendali di espansione dei prodotti sul mercato.

Programma didattico

CFU

I semestre

CFU

Corso inerente alle relazioni economiche tra Paesi, concentrandosi su commercio, finanza, investimenti e politica economica internazionale.

8

Il corso consente di familiarizzare con i fondamenti delle politiche estere nazionali e degli affari internazionali, esaminando in particolare le dinamiche delle decisioni economiche.

8

II semestre

Il corso presenta elementi teoretici, filosofici e giuridici fondamentali per la comprensione delle dinamiche politiche che interessano lo spazio pubblico europeo al fine di comprendere l’evoluzione dell’UE come attore geopolitico.

8

L’insegnamento è incentrato sullo sviluppo di competenze analitiche nel contesto delle dinamiche geopolitiche globali, utilizzando strumenti teorici per comprendere le relazioni internazionali e le sfide contemporanee.

8

Il corso approfondisce l’analisi e il monitoraggio dei fenomeni criminali internazionali e transnazionali, con particolare attenzione a quelli che hanno interesse nell’ambito economico e migratorio.

8

Laboratori
professionalizzanti
e soft skills

Il laboratorio permette di acquisire una conoscenza a livello teorico degli elementi geopolitici per stimolare le proprie capacità personali di valutazione dei contesti geopolitici.

4

Il laboratorio permette di conoscere e valutare i fattori di rischio e le attività tecnico-operative vantaggiosi per la gestione strategica delle attività di sicurezza di un’azienda.

4

Il laboratorio mira a fornire gli strumenti per conoscere i mercati finanziari internazionali al fine di soddisfare le esigenze aziendali di espansione al di fuori dei confini nazionali.

4

Crash course dalla durata di 9 ore incentrato sulle tecniche di creazione della pagina Linkedin personale, sul personal branding e sull’utilizzo delle funzionalità di ricerca del lavoro (Job Search).

2

Prova finale

La prova finale consisterà nell’elaborazione di una tesi o di un project work su un caso aziendale reale sugli argomenti oggetto di approfondimento durante il master.

6

Totale CFU

60

Opportunità professionali

Il Master forma professionisti esperti in analisi geopolitica e nella sicurezza economica internazionale presso aziende, istituzioni, organizzazioni ed enti nazionali e internazionali, appartenenti al settore pubblico e privato.

Sarà possibile accedere a tirocini facoltativi sia durante gli studi sia dopo il conseguimento del titolo presso aziende convenzionate.

Direzione e Faculty

La Faculty del Master comprende docenti universitari, manager e consulenti provenienti da aziende nazionali e internazionali. Durante le lezioni potranno, inoltre, essere ospitati seminari e testimonianze aziendali che sono parte integrante del processo di formazione.

Direzione del Master

Ciro Sbailò

Professore ordinario di Diritto pubblico comparato presso l’UNINT

Alfio Rapisarda

Head of Global Security presso ENI e docente presso l’UNINT

Requisiti di accesso

Per i requisiti di accesso, il riconoscimento dei CFU, la quota di iscrizione e le agevolazioni si consulti il bando.

Share
Share