Il master di I livello in Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e disordini del neurosviluppo ha l’obiettivo di formare professionisti esperti nella diagnosi, valutazione e realizzazione di interventi educativi e riabilitativi rivolto ai bambini e ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)e altri disturbi del neurosviluppo.
Il percorso fornisce conoscenze teoriche, metodologiche e operative per progettare e realizzare interventi efficaci in ambito neuropsicologico, pedagogico ed educativo. La figura professionale in uscita sarà in grado di collaborare con altri specialisti nella gestione di piani riabilitativi e didattici, sviluppando anche competenze trasversali come il lavoro in team e il coordinamento delle figure coinvolte.
Al termine del master, il discente sarà in grado di:
Al termine del master in Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e disordini del neurosviluppo, i partecipanti avranno acquisito competenze professionali avanzate per operare in ambito educativo, clinico e riabilitativo. In particolare, saranno in grado di:
Il master Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e disordini del neurosviluppo è progettato per sviluppare competenze pratiche e teoriche nell’ambito della diagnosi e del trattamento dei disturbi del neurosviluppo, con un focus specifico sui disturbi specifici dell’apprendimento.
Il percorso formativo consente di:
Il master si rivolge a professionisti dell’educazione, della riabilitazione e della salute che desiderano acquisire una preparazione specialistica per lavorare con bambini e adolescenti con DSA e altri disturbi del neurosviluppo.
Direttore della ricerca dell’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT, NPh in neuropsichiatra infantile, PhD in Scienze del comportamento e processi di apprendimento, prof. associato di psicologia dello sviluppo e dell’educazione, direttore scientifico del Centro di ricerca sulle disabilità (DRC) presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT.
Possono iscriversi al master coloro che sono in possesso del diploma di laurea triennale e/o del diploma di laurea specialistica/magistrale o quadriennale (vecchio ordinamento) appartenenti all’area delle professioni sanitarie o in ambito psico-pedagogico (Scienze e tecniche psicologiche L-24, Psicologia LM-51, Scienze dell’educazione e della formazione L-19, Scienze pedagogiche LM-85, Scienze della formazione primaria LM-85 bis) che intendano acquisire approfondite conoscenze e specifiche competenze per svolgere un’attività professionale nel campo dei disordini del neurosviluppo.
Qualora il discente fosse in possesso di un diploma di laurea diverso, si invita il discente a inoltrare il proprio titolo e il curriculum vitae per opportuna valutazione.
La quota di iscrizione di Euro 1.516,00, oltre IVA se dovuta. Tale quota comprende la marca da bollo prevista.
Le scadenze per i versamenti sono così ripartite:
I rata da euro 916,00 (comprensiva di marca da bollo) al momento dell’iscrizione;
II rata da euro 600,00 entro 30 giorni dall’inizio delle lezioni.
L’iscrizione al master prevede la possibilità di accedere ad agevolazioni riservate a enti e sindacati convenzionati.
Scuola di alta formazione UNINT
Via Carlo Conti Rossini, 38 – 00147 Roma
E-mail: formazione@unint.eu
Tel: 06.510.777.400
Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT
Via Cristoforo Colombo, 200 – 00147 Roma
C.F. 97136680580 | P.I. 05639791002
Codice SDI: M5UXCR1 | PEC: unint@pec.it
Contattaci