Il Master di I livello in Esperto linguistico per il marketing digitale, i media e l’editoria è rivolto a chi desidera acquisire competenze linguistiche e digitali avanzate per operare
con successo nei settori della comunicazione multimediale, del marketing internazionale e dell’editoria digitale. Tale percorso interdisciplinare nasce dall’esigenza di formare professionisti capaci di affrontare le trasformazioni imposte dalla rivoluzione digitale e di rispondere alla domanda di contenuti multilingue, localizzati e rilevanti
per mercati globali e multiculturali.
Attraverso gli insegnamenti previsti dal programma del Master – che sono mutuati da tre corsi di laurea magistrale dell’UNINT (Economia e Management Internazionale, Interpretariato e Traduzione, Lingue per la didattica innovativa e l’interculturalità) –
i partecipanti acquisiranno conoscenze approfondite sulle dinamiche del digital marketing e social media strategy, della transcreation e della localizzazione linguistica.
Particolare attenzione è dedicata alla creazione e adattamento di contenuti crossmediali – anche con l’utilizzo delle nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale –
per la creazione e gestione dei contenuti all’interno del panorama della comunicazione interculturale nei nuovi ecosistemi digitali.
I moduli formativi – che si caratterizzano per l’alternanza di lezioni frontali, l’analisi di casi di studio ed eventuali testimonianze aziendali – sono accompagnati dal crash course
della durata di 9 ore “LinkedIn job search”, organizzato da UNINT per fornire competenze legate alla creazione e gestione della propria pagina personale
su Linkedin e all’utilizzo delle funzionalità di job search, al fine di supportare il placement post-master dei discenti.
Il Master prevede l’acquisizione di 60 CFU per un totale di 1.500 ore di formazione,
di cui 343 ore di didattica frontale. La frequenza è a tempo pieno, con lezioni distribuite secondo un calendario settimanale.
Le lezioni possono essere seguite in presenza in aula presso la UNINT o in diretta streaming attraverso la piattaforma UNINT Everywhere.
Il percorso formativo del Master è articolato in modo da fornire conoscenze solide nonchè competenze avanzate e trasversali nei seguenti ambiti chiave:
CFU
I semestre
Il corso si propone di sviluppare competenze specifiche sulle strategie e le tecniche del marketing e della comunicazione attraverso i media digitali. In particolare, l’insegnamento si focalizza sul metodo di redazione di un piano di web marketing e sul social media marketing, approfondendone le fasi, gli strumenti e le metriche di valutazione dei risultati.
8
Il corso si propone di creare un percorso didattico che abbia valore di approccio propedeutico, per introdurre il sistema, le specificità e gli aspetti del giornalismo digitale internazionale. Di fatto dal punto di vista metodologico non si tratta solo di un excursus storico-evolutivo del giornalismo tout court, ma di un percorso formativo mirato all’acquisizione di competenze tecniche e professionali riguardanti la figura del giornalista 4.0.
Gli approfondimenti riguardanti le tematiche sopra indicate hanno l’obiettivo di creare esperienze significative, affinché gli studenti possano sperimentare attività specifiche della professione con prove e simulazioni mirate.
6
Il laboratorio è incentrato sulla gestione operativa delle campagne di comunicazione digitale. Consente agli studenti di apprendere come posizionare correttamente la comunicazione di prodotti e servizi sul web attraverso le strategie di SEO e display advertising, con l’obiettivo di massimizzare il ritorno sugli investimenti.
4
L’insegnamento fornisce agli studenti un quadro concettuale e applicativo per condurre un’analisi delle strategie comunicative predominanti nel contesto del marketing, con particolare attenzione al settore della pubblicità, per individuare gli elementi di successo e insuccesso di adattamento di alcune campagne di comunicazione più conosciute e imparare ad adattare un messaggio da una lingua all’altra rendendolo adeguato all’audience e al contesto culturale in cui verrà diffuso.
6
Il laboratorio fornisce competenze pratiche per la gestione, creazione e ottimizzazione di contenuti digitali, integrando strumenti di intelligenza artificiale per migliorare efficienza e creatività. Verranno acquisite le tecniche di content strategy, analisi dei dati e gestione dei contenuti per il marketing digitale.
6
Crash course dalla durata di 9 ore incentrato sulle tecniche di creazione della pagina Linkedin personale, sul personal branding e sull’utilizzo delle funzionalità di ricerca del lavoro (job search).
2
II semestre
Il corso approfondisce le strategie competitive e di marketing delle aziende internazionalizzate, con particolare riferimento alle metodologie della gestione internazionale, all’analisi e valutazione dei mercati esteri, alla pianificazione delle strategie di ingresso e alla gestione del rapporto con i clienti internazionali.
8
Il corso ha l’obiettivo di fornire una conoscenza di base sulla struttura dei Big Data, sull’utilizzo della Sentiment Analisys applicata al management dell’impresa con particolare riferimento alla gestione strategica e alle principali criticità connesse all’avvento della digitalizzazione e all’internazionalizzazione e le conseguenti implicazioni per le strategie e il management d’impresa utilizzando strumenti quali i Big Data e la Sentiment Analisys .
4
L’insegnamento fa riferimento alla produzione, alla distribuzione e al consumo di contenuti editoriali utilizzando mezzi digitali, analizzando una varietà di formati, come testi, immagini, audio e video, distribuiti attraverso piattaforme digitali come siti web, app, e-book, e altri mezzi elettronici.
6
Il corso è incentrato sulla comprensione del linguaggio parlato nei media audiovisivi e applica tecniche di traduzione in italiano per film, documentari, commercial e altro, approfondendo la conoscenza delle tecniche, della capacità di traduzione dell’autonomia di giudizio e delle abilità comunicative.
6
Prova finale
La prova finale consisterà nell’elaborazione di un elaborato o di project work su un caso aziendale, relativo agli argomenti oggetto di approfondimento durante il master.agli argomenti oggetto di approfondimento durante il master.
4
Totale CFU
60
Il Master forma professionisti altamente specializzati nell’ambito della comunicazione digitale multilingue e multimediale, capaci di operare in contesti nazionali e internazionali nei settori del marketing, dei media e dell’editoria con una solida preparazione linguistica, tecnologica e manageriale. I discenti, al termine del percorso, saranno in grado di progettare e localizzare contenuti per il web, i social media e i prodotti editoriali e audiovisivi, utilizzando strumenti digitali avanzati e soluzioni basate sull’intelligenza artificiale. Potranno inserirsi in realtà aziendali o istituzionali di tipo editoriale, turistico o appartenenti all’industria creativa, ricoprendo ruoli legati alla comunicazione digitale, al content management, all’editoria digitale e al copywriting, contribuendo alla comunicazione multilingue e alla valorizzazione culturale e commerciale delle imprese. Sarà possibile accedere a tirocini facoltativi, sia durante gli studi che dopo il conseguimento del titolo, presso aziende ed enti convenzionati.
La Faculty del Master comprende docenti universitari, manager e consulenti provenienti da aziende nazionali e internazionali. Durante le lezioni potranno, inoltre, essere ospitati seminari e testimonianze aziendali che saranno parte integrante del processo di formazione.
La direzione scientifica del Master è affidata a Myriam Caratù, Ricercatrice di Management presso la UNINT.
Per i requisiti di accesso, il riconoscimento dei CFU, la quota di iscrizione e le agevolazioni si consulti il bando.
Scuola di alta formazione UNINT
Via Carlo Conti Rossini, 38 – 00147 Roma
E-mail: formazione@unint.eu
Tel: 06.510.777.400
Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT
Via Cristoforo Colombo, 200 – 00147 Roma
C.F. 97136680580 | P.I. 05639791002
Codice SDI: M5UXCR1 | PEC: unint@pec.it
Contattaci