Tecnico esperto in comunicazione alternativa-aumentativa

Corsi di perfezionamento

Edizione:
III
Modalità di erogazione:
A distanza sincrona e asincrona
Scadenza di presentazione della domanda: 
8 ottobre 2025
Durata:
500 ore
Costo:
€666
Totale CFU:
20

Finalità

Il corso di perfezionamento in Tecnico esperto in Comunicazione Aumentativa-Alternativa (CAA) ha l’obiettivo di formare professionisti in grado di supportare interventi educativi e riabilitativi rivolti a persone con disturbi della comunicazione. Il percorso fornisce conoscenze teoriche, metodologiche e operative per applicare in modo efficace le strategie della comunicazione aumentativa e alternativa.
La figura professionale in uscita sarà un tecnico esperto in comunicazione funzionale, capace di collaborare con specialisti nella progettazione, realizzazione e monitoraggio di interventi CAA. Il corso promuove anche lo sviluppo di competenze trasversali, come il lavoro in rete e la cooperazione con famiglie, insegnanti e altri operatori dell’educazione e della riabilitazione.

Risultati di apprendimento

Al termine del corso CAA, i partecipanti avranno acquisito competenze specifiche per operare in contesti educativi, clinici e riabilitativi, con particolare attenzione ai bisogni comunicativi di persone con disturbi dello spettro autistico, disabilità intellettive e disabilità sensoriali. In particolare, saranno in grado di:

  • comprendere e applicare i principi teorici della comunicazione aumentativa e alternativa per sviluppare interventi personalizzati;
  • agire nel rispetto dei codici etici e professionali del tecnico CAA, instaurando relazioni efficaci con utenti, famiglie e colleghi;
  • utilizzare strumenti di valutazione e schede di osservazione per monitorare le abilità comunicative;
  • partecipare alla raccolta e analisi dei dati per il monitoraggio degli interventi e contribuire alla produzione di contenuti scientifici;
  • applicare programmi e procedure CAA per migliorare la comunicazione funzionale e ridurre i comportamenti problema;
  • supportare la valutazione specialistica e contribuire alla restituzione dei risultati alle famiglie e agli insegnanti, utilizzando una comunicazione chiara e accessibile.

Obiettivi formativi

Il corso CAA è progettato per sviluppare competenze pratiche nell’utilizzo di metodologie comunicative alternative, da applicare in contesti educativi e riabilitativi. L’obiettivo è formare tecnici in grado di:

  • lavorare direttamente con bambini e adulti con bisogni comunicativi complessi;
  • applicare strategie CAA sotto la supervisione di specialisti ABA e CAA;
  • promuovere lo sviluppo della comunicazione funzionale e l’incremento del comportamento adattivo;
  • ridurre i comportamenti disfunzionali attraverso interventi mirati e personalizzati;
  • favorire la partecipazione attiva dell’utente nei diversi contesti di vita, anche quando la comunicazione verbale non è sufficiente.
  • Il corso si rivolge a chi desidera acquisire una preparazione specialistica per operare nel campo dell’inclusione comunicativa, contribuendo a migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità comunicative
Share

Direzione del Master

Alessandro Frolli

Direttore della ricerca dell’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT, NPh in neuropsichiatra infantile, PhD in Scienze del comportamento e processi di apprendimento, prof. associato di psicologia dello sviluppo e dell’educazione, direttore scientifico del Centro di ricerca sulle disabilità (DRC) presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT.

Agevolazioni

È prevista un’agevolazione del 20% sulla quota di iscrizione per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma e per i loro familiari conviventi.

Contatti

Tel: (+39) 06.510.777.400

E-mail: formazione@unint.eu

Share
Share