Il corso di perfezionamento in Tecnico esperto in Comunicazione Aumentativa-Alternativa (CAA) ha l’obiettivo di formare professionisti in grado di supportare interventi educativi e riabilitativi rivolti a persone con disturbi della comunicazione. Il percorso fornisce conoscenze teoriche, metodologiche e operative per applicare in modo efficace le strategie della comunicazione aumentativa e alternativa.
La figura professionale in uscita sarà un tecnico esperto in comunicazione funzionale, capace di collaborare con specialisti nella progettazione, realizzazione e monitoraggio di interventi CAA. Il corso promuove anche lo sviluppo di competenze trasversali, come il lavoro in rete e la cooperazione con famiglie, insegnanti e altri operatori dell’educazione e della riabilitazione.
Al termine del corso CAA, i partecipanti avranno acquisito competenze specifiche per operare in contesti educativi, clinici e riabilitativi, con particolare attenzione ai bisogni comunicativi di persone con disturbi dello spettro autistico, disabilità intellettive e disabilità sensoriali. In particolare, saranno in grado di:
Il corso CAA è progettato per sviluppare competenze pratiche nell’utilizzo di metodologie comunicative alternative, da applicare in contesti educativi e riabilitativi. L’obiettivo è formare tecnici in grado di:
Direttore della ricerca dell’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT, NPh in neuropsichiatra infantile, PhD in Scienze del comportamento e processi di apprendimento, prof. associato di psicologia dello sviluppo e dell’educazione, direttore scientifico del Centro di ricerca sulle disabilità (DRC) presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT.
Scuola di alta formazione UNINT
Via Carlo Conti Rossini, 38 – 00147 Roma
E-mail: formazione@unint.eu
Tel: 06.510.777.400
Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT
Via Cristoforo Colombo, 200 – 00147 Roma
C.F. 97136680580 | P.I. 05639791002
Codice SDI: M5UXCR1 | PEC: unint@pec.it
Contattaci