Tecniche psicologiche e tecnologie per l’apprendimento e l’inclusione

Master di I livello

Edizione: III edizione
CFU: 60
Durata: Annuale
Termine iscrizioni: 1 dicembre 2025
Modalità: In presenza e in diretta streaming
Direzione del master: Alessandro Frolli, Direttore della ricerca dell’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT, NPh in neuropsichiatra infantile, PhD in Scienze del comportamento e processi di apprendimento, prof. associato di psicologia dello sviluppo e dell’educazione, direttore scientifico del Centro di ricerca sulle disabilità (DRC) presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT.

Finalità

Il master di I livello in Tecniche psicologiche e tecnologie per l’apprendimento e l’inclusione ha l’obiettivo di formare professionisti esperti nell’utilizzo di strumenti psicologici e innovazioni tecnologiche per promuovere l’inclusione scolastica e lavorativa.

Il percorso integra conoscenze di psicologia dello sviluppo, psicologia cognitiva e psicologia sociale, offrendo una visione unitaria e transdisciplinare dell’inclusione. I partecipanti acquisiranno competenze per operare in contesti scolastici, educativi e istituzionali, contribuendo alla creazione di ambienti più inclusivi attraverso l’uso consapevole delle tecnologie e delle più recenti scoperte neuroscientifiche.

Il master prepara professionisti capaci di affrontare i nuovi modelli organizzativi della scuola e del lavoro, rispondendo ai bisogni educativi e sociali emergenti con un approccio innovativo e centrato sulla persona.

 

Risultati di apprendimento

Al termine del master in Tecniche psicologiche e tecnologie per l’apprendimento e l’inclusione, i partecipanti avranno acquisito conoscenze teoriche e competenze pratiche per operare in contesti educativi, scolastici e sociali, con particolare attenzione ai processi di inclusione e apprendimento.

In particolare, i discenti saranno in grado di:

  • comprendere e applicare i fondamenti della psicologia dello sviluppo, dell’educazione e della psicologia sociale, con riferimento ai bisogni educativi speciali e ai disturbi del neurosviluppo;
  • utilizzare strumenti e tecniche per la valutazione psicosociale in ambito scolastico ed educativo;
  • analizzare i processi relazionali e comunicativi nei contesti formativi, promuovendo dinamiche inclusive e collaborative;
  • progettare e gestire interventi educativi e formativi evidence-based, con particolare attenzione all’uso delle tecnologie per l’inclusione;
  • favorire lo sviluppo delle competenze trasversali (soft skills) come il lavoro di gruppo, la gestione dei conflitti, la comunicazione efficace e l’adattamento interculturale;
  • sostenere i processi di inclusione scolastica e lavorativa, valorizzando le risorse individuali e contestuali degli studenti e dei gruppi sociali;
  • applicare metodologie didattiche innovative per promuovere l’apprendimento attivo e partecipativo, anche attraverso l’uso delle nuove tecnologie educative.

 

Obiettivi formativi

Il master in tecniche psicologiche e tecnologie per l’inclusione mira a sviluppare competenze teoriche e pratiche per affrontare le sfide dell’apprendimento e dell’inclusione nei contesti scolastici e lavorativi. Gli obiettivi principali sono:

  • formare esperti in apprendimento e inclusione capaci di progettare e realizzare interventi educativi e psico-pedagogici per promuovere il benessere e lo sviluppo individuale e collettivo;
  • preparare professionisti per il supporto scolastico in grado di contribuire alla formazione del personale docente, alla prevenzione della dispersione scolastica e alla promozione di ambienti inclusivi;
  • formare specialisti nell’inserimento sociale e lavorativo di persone con disabilità con particolare attenzione all’integrazione di immigrati di prima e seconda generazione, secondo un approccio bio-psico-sociale.

Il percorso include attività pratiche, laboratori, esercitazioni e stage, con l’obiettivo di sviluppare competenze trasversali come pensiero critico, problem solving e creatività, anche attraverso l’uso delle nuove tecnologie per l’inclusione.

Share

Direzione del Master

Alessandro Frolli

Direttore della ricerca dell’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT, NPh in neuropsichiatra infantile, PhD in Scienze del comportamento e processi di apprendimento, prof. associato di psicologia dello sviluppo e dell’educazione, direttore scientifico del Centro di ricerca sulle disabilità (DRC) presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT.

Requisiti di accesso

Possono iscriversi al master coloro che sono in possesso del diploma di laurea triennale di I livello appartenenti all’area delle professioni sanitarie e in ambito psico-pedagogico (Scienze e tecniche psicologiche L-24, Scienze dell’educazione e della formazione L-19). Per le altre lauree si invita il discente a inoltrare il proprio titolo e curriculum vitae per opportuna valutazione.

Tutte le informazioni sono presenti nel bando

Quota di iscrizione

La quota di iscrizione di euro 3.016,00, oltre IVA se dovuta. Tale quota comprende la marca da bollo prevista. 

Le scadenze per i versamenti sono così ripartite:

I rata da Euro 766,00 (comprensiva di marca da bollo) al momento dell’iscrizione;

II rata da Euro 750,00 entro 30 giorni dall’inizio del master;

III rata da Euro 750,00 entro 60 giorni dall’inizio del master;

IV rata da Euro 750,00 entro 120 giorni dall’inizio del master.

Agevolazioni

L’iscrizione al master prevede la possibilità di accedere ad agevolazioni.

Share
Share